top of page

Young Local Lines

Giovani Lenze, Ambiente e Pesca

Young Local Lines è un un progetto per giovani lenze ma anche pescatori navigati che vuole accrescere la consapevolezza e la conoscenza relativamente l’ambiente e le risorse idriche attraverso la pesca catch and release. 

Tutto questo attraverso quattro incontri formativi tenuti da esperti con focus sulle acque della zona, sulla flora, sulla fauna che le abita e sulle qualità che caratterizzano un pescatore attento e rispettoso.

A coronamento del progetto verrà consegnata una guida volta ad ampliare il sapere dei giovani partecipanti e nuovi pescatori.

Tutti gli incontri formativi sono a partecipazione libera; le uscite sul territorio necessitano di iscrizione ed hanno hanno un costo di € 20,00 per tutte e 5 le uscite. Le uscite sono destinate ad un pubblico giovanile.

Per l'iscriverti inviaci una mail utilizzando il tasto "iscriviti" e, per qualsiasi informazione, puoi chiamarci al 3480685545 oppure al 3474740852. 

 

Vi aspettiamo!

Young Local Lines è un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Giovani di Zona di Pergine Valsugana e della Valle del Fersina 2023 

Maggio

25/05/2023 - 20:15

I° Incontro formativo - Centro Kairos, Pergine Valsugana

Conoscere le acque locali

Il primo incontro prevede una serata di presentazione del progetto seguita da un approfondimento sul territorio locale e più specificatamente sulle risorse idriche territoriali (laghi, torrenti, rii).

27/05/2023

I° Uscita sul territorio 

Lago di Erdemolo e Valle del Fersina

L’uscita al lago di Erdemolo mira a far conoscere le principali caratteristiche dei corsi d’acqua in alta quota e stimolare i partecipanti relativamente alla fragilità delle risorse idriche legate agli ambienti alpini. Per tale attività è previsto il pranzo al sacco.

image.png

Giugno

23/06/2023

II° Incontro formativo

Il delicato mondo della flora e fauna dei bacini montani

Il secondo appuntamento verterà sulla conoscenza degli abitanti delle acque, le loro caratteristiche ed i loro bisogni. Verrà proposto un approfondimento riguardante l'importanza della preservazione della flora e della fauna ittica.

25/06/2023

II° Uscita sul territorio 

Escursione guidata sul torrente Fersina

La seconda uscita prevede una visita guidata lungo il torrente Fersina volta ad approfondire numerose tematiche quali: caratteristiche del corso d’acqua, principali habitat dei pesci, alimentazione e influenza delle correnti sulle varie forme di vita che lo abitano.

DSC00332.JPG

Luglio

28/07/2023

III° Incontro formativo

Il mondo della pesca: un primo valido approccio

Se gli appuntamenti precedenti hanno posto l'accento sull'ambiente, il terzo incontro farà tuffare i partecipanti in un interessante primo approccio alle tecniche, attrezzature e nozioni pratiche utilizzate nel mondo della pesca. 

29/07/2023

III° Uscita sul territorio 

Giornata di pesca con merenda

La terza uscita propone una giornata di pesca per applicare e sperimentare con l’aiuto del team Water Whisperers quanto appreso nell’incontro formativo. Nel corso della giornata il guardiapesca approfondirà con i giovani partecipanti il ruolo delle Associazioni sulle acque territoriali.

L'uscita verrà coronata da una merenda sul lago.

IMG-20230108-WA0017.jpg

Settembre

10/09/2023

IV° Uscita sul territorio 

Giornata ecologica con pranzo

L'uscita di Settembre pone la sua attenzione alla sostenibilità ambientale attraverso una giornata ecologica che si terrà nelle zone identificate dai guardiapesca e forestali. In base alla partecipazione verranno creati più gruppi in modo tale da coprire più aree lungo il torrente Fersina. 

La giornata ecologica terminerà con un pranzo sociale per tutti i partecipanti.

Raccolta rifiuti

Novembre

03/11/2023

IV° Incontro formativo

Birdwatching e avifauna del lago

Il quarto incontro verterà sul mondo del birdwatching, conoscere ed apprezzare avifauna che popola le acque.

05/11/2023

V° Uscita sul territorio 

Uscita sul lago e attività di birdwatching

La quinta ed ultima avventura è dedicata al mondo del birdwatching e vuole porre l’attenzione all’avifauna locale. Recandosi nelle postazioni disposte sul territorio i partecipanti potranno osservare e riconoscere gli uccelli che popolano le acque approfondendo il rapporto tra uccelli, altri animali e pesci. 

L'uscita terminerà con  la consegna della guida come riconoscimento e coronamento del percorso.

Uccelli sul lago
bottom of page