top of page

Riflessi Alpini

Trenkking, pesca e fotografia

Riflessi Alpini, è un progetto che combina tre differenti passioni, tanto diverse quanto complementari: il trekking, la pesca e la fotografia. 

Il progetto è composto da due incontri serali formativi e da due uscite sul territorio.

 

Gli appuntamenti serali sono suddivisi in tre moduli: una parte riguardante il trekking e la montagna tenuto da esperti e accompagnatori di media montagna; una seconda parte riguardante la pesca Catch & Release tenuta da tre esperti e guide di pesca ed una terza parte dedicata alla fotografia tenuta dai fotografi Water Whisperers e un videomaker. 

Le due uscite, invece, occuperanno l’intera giornata e avranno come destinazione uno specchio d’acqua in quota o un torrente alpino dove, insieme agli esperti, potranno essere messe in pratica le tre differenti passioni. 

Gli appuntamenti teorici sono completamente liberi e non necessitano di iscrizione. Le uscite sul territorio necessitano di iscrizione tramite il form dedicato e, per motivi organizzativi, hanno i posti limitati. In particolare: 

  • Pesca: 5 partecipanti

  • Fotografia: 10 partecipanti 

  • Trekking: 10 partecipanti

DSC00787_edited.jpg

Luglio

05/07/2024

I° Incontro formativo - ore 20:30, Centro #Kairos 

Un primo valido approccio alla pesca, alla fotografia e al trekking in ambienti alpini

In questo primo incontro cominceremo ad approfondire le tecniche di pesca specifiche per gli ambienti alpini, concentrandoci su come adattarsi alle particolari condizioni di questi ecosistemi e al rispetto e la preservazione delle acque e delle specie ittiche montane. Esploreremo l'utilizzo della macchina fotografica, partendo dai fondamenti fino ad alcune tecniche specifiche, per catturare al meglio l'istante nel corso di avventure alpine. Infine, forniremo una panoramica completa su come affrontare al meglio un'escursione in montagna, con suggerimenti pratici per garantire sicurezza e comfort durante le esplorazioni.

07/07/2024

I° Uscita sul territorio - Ritrovo Centro #Kairos

Escursione guidata in quota (destinazione e orario da definire)

Dopo il primo incontro formativo, siamo pronti per la nostra prima uscita in quota. Questa escursione di una giornata intera ci porterà, in base alla destinazione definita, verso uno specchio d'acqua alpino o un rivo montano.

Accompagnati dagli esperti che hanno guidato i nostri incontri teorici, avremo l'opportunità di mettere in pratica le tecniche di pesca, perfezionare le nostre abilità fotografiche o semplicemente godere di un'escursione in compagnia. Sarà un'occasione per applicare sul campo ciò che i partecipanti hanno imparato, immersi nella bellezza incontaminata delle montagne.

Le escursioni richiedono un minimo di allenamento ed esperienza ed è assolutamente necessaria un'attrezzatura adeguata al contesto.

19/07/2024

II° Incontro formativo - ore 20:30, Centro #Kairos 

Un approfondimento all'approccio alla pesca, alla fotografia e al trekking in ambienti alpini

Nel secondo incontro formativo ci immergeremo ancora più a fondo nei tre temi principali: fotografia, pesca in montagna e trekking. Esploreremo alcuni aspetti più tecnici della fotografia, fornendo consigli su come catturare al meglio i paesaggi alpini e immortalare i momenti migliori grazie alla luce e condizioni degli scenari montani. Per quanto riguarda la pesca in montagna, analizzeremo tecniche e strategie efficaci per affrontare le sfide di questi ambienti unici. Infine, approfondiremo ulteriormente il trekking, con suggerimenti pratici e consigli utili per prepararci al meglio alla destinazione dell'escursione.

21/07/2024

II° Uscita sul territorio - Ritrovo Centro #Kairos

Escursione guidata in quota (destinazione e orario da definire)

Dopo il secondo incontro formativo, ci prepariamo per la seconda ed ultima uscita in quota del progetto Riflessi Alpini. Questa escursione di un'intera giornata ci condurrà nuovamente verso splendidi specchi d'acqua alpini o rivi montani. Con il supporto degli esperti che ci hanno accompagnato nei percorsi teorici, potremo affinare ulteriormente le nostre tecniche di pesca, catturare la bellezza della natura con le nostre macchine fotografiche o semplicemente godere di una giornata di trekking in buona compagnia. 

L'uscita terminerà con  la consegna di un piccolo gadget come riconoscimento e coronamento del percorso.

Le escursioni richiedono un minimo di allenamento ed esperienza ed è assolutamente necessaria un'attrezzatura adeguata al contesto.

bottom of page